PERCORSO BOTANICO-La Nuova Piastra-
Sabato 25 marzo alle ore 15.00, presso il quartiere La Piastra è stato inaugurato il Percorso Botanico che si inserisce all’interno del progetto consortile “La Nuova Piastra”; è stato creato nell’ambito della co-progettazione tra Comune di Sondrio e il nostro consorzio, per valorizzare la vegetazione arborea e arbustiva nell’area intorno alle torri.
Con il supporto tecnico di ERSAF e il contributo di Schena Generali, sono state selezionate e indicate 60 piante che compongono il percorso. Il tragitto di 2,3 km è accessibile a tutti e al suo interno sono state posizionate 4 unità informative: un primo totem che illustra la mappa del percorso ed il progetto e 3 unità informative che completano la funzione didattica e illustrativa. Ogni pianta selezionata è affiancata da un cartello specifico con il nome e un QR Code, per poter avere ulteriori approfondimenti.
L’inaugurazione è stata una festa della comunità che ha visto la presenza di numerose famiglie, associazioni oltre che dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, tra cui il sindaco Scaramellini. "Oggi inauguriamo un altro tassello importante tra lavori svolti qui alla Piastra. Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate per valorizzare qualcosa che non era nota ai cittadini, a me per primo. Aver creato questo percorso, che permette a tutti di visionare le specie arboree presenti e di valorizzarle, è una cosa veramente importante. È un modo anche per far prendere coscienza a tutti noi del patrimonio che abbiamo".
Il percorso botanico nasce da un'idea della signora Alda Cattelini. "Io sono un abitante di questo quartiere dal 1982. L'idea del percorso botanico mi è venuta notando alcuni alberi particolari, di cui non conoscevo il nome. Per questo ho chiesto agli operatori della Nuova Piastra di poter fare un giro insieme ad un botanico. È insieme a lui che mi sono resa conto del patrimonio arboricolo che c'è in questa zona. Mi auguro che questo progetto non finisca qui. Penso sia importante portarlo avanti, per esempio organizzando, al sabato e la domenica, dei percorsi botanici per tutti i cittadini di Sondrio per far conoscere ed apprezzare la Piastra, magari in cambio di una modesta offerta. Ciò permetterebbe di comprare nuovi alberi e fiori per rendere il quartiere ancora più bello e fiorito", ha commentato la diretta interessata.
Sul sito www.lanuovapiastra.it nella sezione “luoghi di interesse” si trovano tutte le informazioni sul Percorso Botanico e il raccordo con il Sottopasso della Botanica.