SottoSopra

Prospettive agroecologiche

SottoSopra punta a cambiare la prospettiva dell’agricoltura in Valtellina, al fine di valorizzare l’intero ecosistema territoriale nella sua complessità e in chiave agroecologica.


Attivo nell’ambito della provincia di Sondrio e finanziato dal Bando Coltivare Valore di Fondazione Cariplo (edizione 2018), il progetto ha nel suo obiettivo una doppia valenza materiale e immateriale.


Assumendo un punto di vista "da sotto a SOPRA" la finalità è concreta quantificabile: recuperare 7 ettari di terreni incolti distribuiti tra la bassa Valle e le Terre Alte in aree soggette a spopolamento (4 su 5 Comunità Montane), attraverso attività agricole e di allevamento con colture diversificate (tradizionali e innovative), biodiverse e sostenibili.
Ribaltando la prospettiva da sopra a SOTTO è possibile cogliere la mission intangibile, ma altrettanto importante, del progettomettere in campo un’azione sistemica per creare 22 nuovi posti di lavoro stabili (di cui 13 per persone svantaggiate) e attivare al contempo un network locale che coinvolga tutti gli attori del territorio nella riscoperta e nella condivisione dei valori identitari legati alla montanità.

Con il progetto SottoSopra la comunità diventa elemento di congiunzione fra agricoltura, territorio e cultura rurale!

Il partenariato è composto dal Consorzio Sol.Co Sondrio (ente capofila), dalle cooperative sociali/agricole Il SentieroLa QuerciaIntrecciIl Gabbiano e dall'associazione di promozione sociale C’è una valle.
Oltre ai partner, alla rete di progetto aderiscono altri 23 soggetti locali tra enti pubblici, organizzazioni no profit, fondazioni, imprese, istituti universitari.

Nel dettaglio, le azioni previste sono le seguenti:

  1.  AGRICOLTURA SOCIALE
       
    -   recupero terreni e sviluppo attività agricola
       -   sviluppo di attività di allevamento
       -   informazione, formazione e addestramento degli addetti su agricoltura territoriale e principi dell'agroecologia

  2. SVILUPPO FILIERA "COLTIVO-TRASFORMO-VENDO" 
       -   sviluppo di un etichetta sociale di filiera che caratterizzi i prodotti agricoli
       -   ampliamento della gamma dei prodotti trasformati

  3. INSERIMENTI LAVORATIVI
       -   ampliamento di opportunità lavorative per persone svantaggiate e normodotate
       -   percorsi di formazione dedicati
       -   creazione di spazi “palestra” per progetti osservativi-abilitativi.


Il progetto prevede inoltre la realizzazione di piccoli e grandi eventi sul territorio tra cui la partecipazione all’edizione 2020 della manifestazione C’è una valle, in collaborazione con l’APS omonima. 

Il progetto ha una durata triennale (2019-2021).

Indietro
Indietro

No Limits!

Avanti
Avanti

Più Segni Positivi