No Limits!
Opportunità di lavoro per persone con disabilità
“Il limite è quello che costruiamo noi”.
E’ superando questa idea che abbiamo pensato al progetto NO LIMITS, realizzato con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo sul bando "Abili al lavoro 2019" e in partenariato con alcune delle cooperative del Consorzio: LA QUERCIA Cooperativa Sociale; ORIZZONTE Cooperativa Sociale; IL SENTIERO Cooperativa Sociale; FORME Cooperativa Sociale; INTRECCI Cooperativa Sociale.
Aderiscono alla rete del progetto: CPI Centri Per l'Impiego e Ufficio disabili della Provincia di Sondrio.
5 uffici di PIano: AltaValtellina; Tirano; Sondrio; Morbegno e Chiavenna.
Enti di categoria: Confindustria Lecco -Sondrio; Confcooperative dell'Adda.
Istituti scolastici: Polo Formazione Professionale Valtellina; Istituto Superiore Balilla Pinchetti; Istituto Professionale Caurga; Liceo Piazzi Perpenti.
Enti terzo settore: Mestieri Lombardia - Agenzia accreditata per i servizi al lavoro di Sondrio; Cooperative Sociali Altravia e L'Impronta; Associazione Tecnici Senza Barriere; CSV Monza Lecco Sondrio; Buona Visione Srl.
Desideriamo promuovere una visione di cambiamento nel tessuto imprenditoriale e nel territorio provinciale, per dare impulso all'inclusione lavorativa di persone con disabilità; non quale obbligo - più o meno risarcitorio verso "i più sfortunati" - ma come percorso comunitario di valorizzazione delle diversità.
Destinatari del progetto sono uomini e donne disoccupati iscritti al Collocamento Mirato con disabilità fisica, psichica o sensoriale -L.68/99.
Studenti maggiorenni con disabilità in fase di uscita dal percorso scolastico.
Il nostro obiettivo è quello di creare un modello di intervento a filiera tra interventi educativi, inserimento lavorativo e percorsi formativi.
Promuovere la cultura dell'occupabilità delle persone con disabilità.
Le principali azioni distintive del progetto "NO LIMITS!" prevedono un lavoro congiunto per selezione, costruzione strumenti, mobilità e raccolta dati.
Creazione e attivazione di Job Hub - Isole Formative, con attenzione a specifici target, al territorio e al tessuto imprenditoriale.
Dal Job Hub all'inserimento lavorativo in azienda.
Lavoro sviluppato in parallelo su diversi "settori" formativi.
Rappresentano elementi innovativi, la coprogettazione dei Job Hub tra cooperative sociali, aziende e istituti scolastici. La sperimentazione di nuovi settori/mansioni. Formazione "On the Job". La certificazione di competenze e il coinvolgimento delle imprese non in obbligo.
Siamo solo all'inizio di questa avventura! Rimanete in cammino con noi...
Per conoscere la prassi legata al riconoscimento dello “stato di disabile” e le modalità di iscrizione presso l’ufficio del collocamento mirato, cliccate sul pulsante qui in basso.