Più Segni Positivi

progetto di comunità +++Più Segni Positivi è un facilitatore di relazioni e un attivatore di opportunità destinate a chi è stato toccato da una delle molte crisi che hanno colpito il nostro territorio e la nostra società: economica, del lavoro, della famiglia, della coesione sociale.

Più Segni Positivi traccia nuovi segni di accoglienza, condivisione e ri -socializzazione. Si vuole ripartire "da" e "con" le persone, considerando ciascuno risorsa di un sistema "a somma positiva".

Destinatari del progetto sono gli abitanti del mandamento di Sondrio che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà economica.

Il progetto, finanziato sul bando Welfare in azione della Fondazione Cariplo, è promosso dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co Sondrio, Ufficio di Piano di Sondrio, Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S. e cooperativa sociale Intrecci.

Una rete di 28 organizzazioni pubbliche e private ha cominciato a tracciare dei segni positivi.
I primi sono:

- EMPORION: un market di comunità nel quale poter fare la spesa gratuitamente e fruire di servizi e opportunità formative, sportive, culturali, educative e di supporto psico-relazionale che il mondo del volontariato - d'intesa con gli altri soggetti della rete - offrirà alle famiglie, in una logica restitutiva;

- CANTIERI: percorsi di inserimento occupazionale dedicati a persone tra i 40 e i 60 anni fuoriuscite dal mercato del lavoro con attività professionalizzanti destinate alla manutenzione del territorio, dei beni comuni e di terreni agricoli in disuso che saranno recuperati a beneficio di tutti.


Indietro
Indietro

SottoSopra