Educa in rete
Cantieri del fare per giovani in azione
EDUCA IN RETE è un progetto selezionato dalla fondazione "Con i Bambini", nell'ambito del Fondo peri il contrasto alla povertà educativa minorile.
In parteneriato con alcune delle cooperative del consorzio: FORME Cooperativa Sociale; Grandangolo Cooperativa Sociale; Nisida Cooperativa Sociale e San Michele Cooperativa Sociale.
E' stato pensato come un sistema di percorsi e opportunità in cui ogni ragazzo e ragazza trova spazio per esprimersi e valorizzare le proprie attitudini.
Grazie ad una rete sinergica di "Cantieri dell'Innovazione" distribuiti sul territorio provinciale, il progetto invita i giovani tra gli 11 e i 17 anni a mettersi in gioco, partecipando attivamente alla co- costruzione di nuove occasioni di crescita personale e di sviluppo di competenze trasversali.
Tanti luoghi, un unico network, attraverso il quale condividere idee, mettere in campo risorse, creare relazioni.
Ad accompagnare i ragazzi in questo percorso di auto- affermazione ci sono gli EDUCOACH, dei veri e propri "allenatori di comunità", capaci di ascoltare ed accogliere i loro bisogni educativi e, al contempo, di promuovere buone pratiche di rete, a supporto delle famiglie e dei professionisti coinvolti nelle attività.
I cantieri Educa in Rete sono 6, dislocati all'interno dei 5 ambiti territoriali della provincia di Sondrio:
Edu Job; Edu Labskill; Edu Music, Edu per Tutti, Ri-Generation, Edu Sport.
Nonostante l'emergenza COVID_19, la progettazione e le attività previste dal progetto non si fermano e prenderanno una nuova forma... i cantieri del fare per giovani in azione, stanno per partire!