“IMPORTANZA DEL SOSTEGNO” UN EMPORIO SOLIDALE A MORBEGNO
Il Consorzio Sol.Co Sondrio, da tempo è impegnato nelle progettualità rivolte al contrasto della povertà e delle fragilità di persone e famiglie nel contesto della nostra provincia montana.
In questi due ultimi anni, in linea con il trend nazionale in cui si è registrato un aumento di circa 1 milione di persone in più sotto la soglia di povertà assoluta rispetto a prima della pandemia,
abbiamo riscontrato l’amplificarsi di condizioni di povertà materiale da parte delle famiglie del territorio, legate all’accesso ai beni alimentari e di prima necessità. ma anche un incremento di quelle che sono le povertà cosiddette relazionali ed educative.
Fenomeni che hanno colpito in particolare anziani, persone sole, adulti fragili, minori, adolescenti e famiglie numerose. La popolazione che prima viveva in condizioni di temporanea fragilità si è ritrovata scivolare ancora più in basso, mentre chi già era in condizioni di povertà conclamata si è ritrovato in una condizione maggiormente aggravata. All’interno di questa situazione, nel crescere continuo delle domande di aiuto e di sostegno, anche in un contesto montano come il nostro, si sono straordinariamente rivelate e attivate le energie comunitarie da parte del tessuto.
L’Ambito di Morbegno è caratterizzato da un forte tessuto associativo che da sempre rappresenta un importante sostegno al lavoro dei servizi pubblici. Il lavoro di rete con le associazioni del territorio, promosso dal Consorzio Sol.Co Sondrio e dal Centro di Servizio al Volontariato locale, si occupa di favorire e creare uno spazio condiviso e di cura per il contrasto alle difficoltà delle persone con maggiori fragilità residenti nel territorio.
Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI, possiamo dare una risposta concreta a questa emergenza sociale.
Scopri il progetto “Un Emporio Solidale a Morbegno” su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/network/formula
Siamo pronti ad affrontare insieme questa nuova sfida... come sempre... siateci vicini.