Restanza Agricola Valtellina RURALIS

Lo spopolamento delle aree rurali e l’abbandono dei terreni agricoli rappresentano un trend negativo che può mettere a rischio il patrimonio umano, ambientale e culturale valtellinese. Per contrastare questa dinamica Sol.Co. Sondrio in partenariato con 7 cooperative della Provincia avvia il progetto “Restanza Agricola Valtellina” finanziato da Fondazione Cariplo con il bando Ruralis 2023.

Un titolo evocativo e già programmatico: con il termine restanza, infatti, ci si riferisce all’atteggiamento di chi nonostante le difficoltà e sulla spinta del desiderio, resta nella propria terra d’origine, con intenti propositivi e iniziative di rinnovamento: un insieme di resistenza, di tenacia e di flessibilità nell’affrontare le difficoltà, senza rassegnazione. Il termine è stato più spesso associato alle zone dell’Italia meridionale ma trova una collocazione appropriata anche per le aree montane della nostra provincia. Nasce perciò un progetto atto a implementare “azioni di sviluppo per la valorizzazione agricola, turistica, sociale e paesaggistica in aree rurali”.

Le Coop Elianto, Il Gabbiano, Intrecci, Larius, La Quercia e Solares prevedono il recupero di terreni incolti per un’area pari a circa 25.000 metri quadrati, dove realizzeranno coltivazioni diverse sia pluriennali quali vite, olivo e piccoli frutti, sia annuali quali mais, fagioli e ortaggi. Sarà costantemente promossa la biodiversità, valorizzando anche varietà storiche o attualmente in disuso, ma sempre utilizzando metodologie colturali moderne, agroecologiche, rispondenti ai principi di produttività, sostenibilità, stabilità, ed equità.

Le Coop Il Sentiero, Intrecci, Larius e Gabbiano mirano inoltre a rendere fruibile turisticamente il paesaggio coltivato a vite e ortofrutta e a sviluppare con i prodotti agricoli un’offerta di turismo esperienziale. Analogamente la cooperativa Elianto vuole proporre un’offerta legata alla conoscenza del mondo brassicolo promuovendo visite al birrificio. Le cooperative partner prevedono di creare progetti di inserimento lavorativo e nuove postazioni di lavoro per persone svantaggiate.

Lo sviluppo del Consorzio Sol.Co. Sondrio interessa sempre più cooperative, aree di intervento e settori lavorativi in Provincia. Attualmente raggruppa 16 cooperative di cui 8 di tipo B, che hanno cioè lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso diverse attività d’impresa, favorendo l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate su tutto il territorio provinciale.

Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all'interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai invece c'è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi. In 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di oltre 37.700 progetti donando al territorio quasi 4 miliardi di euro.

Indietro
Indietro

Propositivi - Una co-progettazione territoriale per contrastare la povertà

Avanti
Avanti

“LA SCUOLA PER ME” Percorsi di orientamento per la scelta della scuola superiore.