Propositivi - Una co-progettazione territoriale per contrastare la povertà
A partire dal 2021 Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo hanno attivato una linea di azione finalizzata al sostegno di progetti di contrasto alla povertà in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola per avviare, in stretta collaborazione con le Fondazioni di Comunità locali, processi di co-progettazione territoriale.
All’interno di questo percorso, la Fondazione ProValtellina ha scelto come principale interlocutore il consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio per co-progettare, su scala provinciale, una serie di azioni in grado di offrire risposte concrete e coordinate ai bisogni delle persone in condizione di vulnerabilità.
Da questa sinergia è nato ProPositivi: Nuove sfide, nuove alleanze e nuovi percorsi territoriali per affrontare povertà e vulnerabilità sociale in provincia di Sondrio.
Una co-progettazione territoriale per offrire risposte concrete e coordinate alle persone in condizione di vulnerabilità in tutti i 5 Ambiti territoriali della Provincia di Sondrio.
Una serie di interventi di sistema dal valore relazionale, che verranno realizzati da una rete di soggetti pubblici, privati e del privato sociale con il presidio del Consorzio Sol.Co. Sondrio in qualità di ente capofila e il coordinamento dalla Fondazione ProValtellina.
Un programma triennale che, attraverso l’integrazione e la sinergia fra risorse, attori locali e destinatari, intende inaugurare un cambiamento nel “sistema sociale”.
Dopo le preziose esperienze maturate grazie ai progetti di welfare comunitario realizzati negli ultimi anni, con "ProPositivi" viene compiuto un ulteriore passo evolutivo a livello di:
SISTEMA con una Governance plurale, che si amplia, si rinnova e rinforza i legami tra gli attori del welfare locale.
TERRITORIALITA’ con l’estensione del raggio d’azione a tutta la provincia di Sondrio, e il coinvolgimento dei 5 ambiti territoriali che la
compongono: Alta Valtellina, Bormio, Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano.
AZIONI con un modello di lavoro organico che unisca il rinforzo di buone pratiche esistenti, la sperimentazione di azioni
innovative e lo sviluppo di interventi trasversali che facciano da ponte e leva per l’ingaggio di nuovi soggetti.
Le azioni:
HUB territoriali per gli aiuti materiali e iniziative a supporto delle famiglie per l’accesso a beni e servizi
• Sostegno e sviluppo di HUB territoriali per la raccolta, gestione, offerta di aiuti materiali (empori solidali).
• Sostegno all’accesso a servizi, prestazioni, opportunità per famiglie in stato di povertà e vulnerabilità.
• Supporto a situazioni di sovraindebitamento attraverso l’attivazione di uno sportello di assistenza e consulenza, l’organizzazione di incontri e corsi di Educazione Finanziaria e l’attivazione del Microcredito.
Osservatorio provinciale per il contrasto alle povertà e alle vulnerabilità sociali
Un luogo in cui agire concretamente la ricomposizione degli interventi rivolti alle persone in condizione di povertà e di vulnerabilità sociale.
Azioni per la facilitazione dei processi di “inclusione comunitaria”
• Interventi per mettere a sistema esperienze e competenze relative all’ingaggio e il coinvolgimento delle risorse comunitarie.
• Interventi di mobilità sociale nell’Ambito territoriale dell’Alta Valtellina.
Nuovi spazi e esperienze di avvicinamento lavorativo per persone vulnerabili
•Sviluppo di competenze e creazione di opportunità lavorative nell’ambito della riqualificazione territoriale.
Dispositivi provinciali di Governance inclusivi, partecipati ed efficaci
•Costruzione di una struttura di governance con dispositivi in grado di presidiare tutte le azioni e le funzioni (cabina di regia progettuale, comitato dei partner, cordinamento tecnico - operativo)
La progettazione di secondo livello:
La proposta di progettazione di secondo livello, denominata ProPositivi – Produciamo Valore per il Territorio promossa dalla FdC Pro Valtellina in sinergia con il partenariato di ProPositivi, prevede un rafforzamento e un ampliamento di 3 linee di intervento che il programma provinciale sta sviluppando, con le relative iniziative di fundraising a supporto, sulle seguenti azioni:
Il potenziamento e la stabilizzazione dell’Osservatorio Provinciale sulle povertà e sulle vulnerabilità.
L’ampliamento e la sperimentazione di forme di aiuto rivolte alle famiglie in stato di vulnerabilità economica e sociale, conparticolare focus su:
- il rafforzamento delle azioni di contrasto alla povertà lavorativa tramite l’attivazione di modalità e strumenti di inserimento e/o re-inserimento lavorativo per persone in condizione di vulnerabilità e in temporanea difficoltà.
- erogazione di microcredito
- costituzione di un fondo di garanzia a supporto economico
- rinforzo e alla sperimentazione di forme d’aiuto e sostegno per i nuclei familiari a rischio di impoverimento
(tra queste gli empori solidali di Sondrio e Morbegno)
Il rafforzamento delle azioni di contrasto alla povertà lavorativa tramite l’attivazione di modalità e strumenti di inserimento e/o re-inserimento lavorativo per persone in condizione di vulnerabilità e in temporanea difficoltà.