Consorzio di Cooperative Sociali

della Provincia di sondrio

PATTI GENERATIVI

29/01/2021 provincia di Sondrio Politiche attive del lavoro

Patti Generativi è un progetto che ha come capofila il Comune di Sondrio e si inserisce nel Programma Territoriale di Intervento della Provincia di Sondrio.
 
Promuove l’incremento delle opportunità nell’ambito del sistema dell’inserimento lavorativo per adulti in situazione di vulnerabilità e disagio.
 
I patti sono una pratica professionale “comunitaria” che allarga la logica della presa in carico sociale attraverso la creazione di un’alleanza tra beneficiario e attori pubblici e del privato sociale del sistema di welfare.
Fondamentali sono il lavoro sulle risorse della persona e non solo sulle sue fragilità; il rapporto di reciprocità tra supporto e restituzione alla comunità.
 
L’ampia partecipazione di partner  pubblici e privati, permetterà di realizzare percorsi di presa in carico integrata e sostenere con modalità flessibili ed innovative i servizi per l'avviamento al lavoro,  anche alla luce delle recenti evoluzioni e delle conseguenze della pandemia Covid - 19.
 
Gli obiettivi del progetto sono:

  • ricognizione e   validazione di alcune pratiche organizzative, di alcuni strumenti e di alcune azioni (sviluppate dai diversi Ambiti Territoriali) e loro estensione, a livello provinciale;
  • creazione di una rete di attori pubblico e privati nella definizione di strumenti innovativi, offerte creative e servizi specifici attraverso un percorso di co-progettazione degli stessi e di co-validazione attraverso la messa in pratica degli stessi;
  • promozione di una strategia comune e condivisa che riconosca una chiara differenziazione dei ruoli tra i vari soggetti ma che preveda una forte integrazione dei risultati, delle valutazioni, degli esiti(anche inattesi) al fine di ottenere un processo circolare di analisi, ideazione, implementazione, valutazione che si rigenera e migliora costantemente;
  • creazione di strumenti e di attività misurabili che permettono facilmente al sistema dei servizi locali di valutarne l’efficacia e quindi di analizzarne l’inserimento nel proprio pacchetto strutturale di offerta anche in termini di sostenibilità finanziaria;
  • validare come assunto di base la partecipazione della persona e della comunità quali elementi costituenti il processo di aiuto anche nell’ambito dell’inclusione attiva di adulti in difficoltà.
Il consorzio Sol.Co Sondrio partecipa alla definizione di un modello di intervento territoriale in risposta al bisogno di inserimento (o reinserimento) nell'attività occupazionale di persone in situazione di fragilità.
 
Noi ci siamo, e continuiamo a fare la nostra parte in questo momento difficile.
 
 
PATTI GENERATIVI è un "Progetto finanziato da Regione Lombardia, nell'ambito delle iniziative promosse dal Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per un importo pari a € 191998,55 sul costo totale di progetto pari a € 239998,19".
 
Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it
 

ll Consorzio SOL.CO. Sondrio fa parte del network di Confcooperative ed è socio di Mestieri Lombardia.
Copyright 2021 - SOL. CO. Sondrio   |   P.IVA 00588050146   |   
   |   Relizzato da Webtek S.p.A.