closeup-diverse-people-joining-their-hands.jpg

Politiche attive del lavoro

Il lavoro rappresenta un diritto fondamentale per tutti ma anche un’importante opportunità per integrarsi nella società per molti.
Proprio in quest’ottica Sol.Co opera per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate attraverso servizi orientati all’occupabilità e tramite l’attività del Consorzio Mestieri: lo strumento imprenditoriale che svolge servizi all’impiego nel quadro sia di processi di inclusione per lavoratori più deboli, che di servizi alle imprese e cooperative del territorio


232
utenti benificiari

8
professionisti convolti

125K
valore complessivo

  • NO LIMITS!

    Opportunità di lavoro per persone con disabilità

    “Il limite è quello che costruiamo noi”.

    E’ superando questa idea che abbiamo pensato al progetto NO LIMITS, realizzato con il cofinanziamento di Fondazione Cariplo sul bando "Abili al lavoro 2019" e in partenariato con alcune delle cooperative del Consorzio.

  • PATTI GENERATIVI

    Patti Generativi è un progetto che ha come capofila il Comune di Sondrio e si inserisce nel Programma Territoriale di Intervento della Provincia di Sondrio.

    Promuove l’incremento delle opportunità nell’ambito del sistema dell’inserimento lavorativo per adulti in situazione di vulnerabilità e disagio.

  • PSICOLAB

    PSICOLAB intende incrementare l'occupabilità delle persone con disagio psichico arricchendo gli strumenti di inserimento lavorativo territoriali con:

    esperienze educative;

    sostegno sociale e/o psicologico;

    proposte formative;

    attività specifiche di incremento e rinforzo del capitale sociale e relazionale.

    Le parole chiave sono: INCLUSIONE ATTIVA, OCCUPABILITA' E PARTECIPAZIONE.