FATTORE UMANO - Lavoro in cerca di persone
FATTORE UMANO – Lavoro in cerca di persone è il convegno organizzato da Mestieri Lombardia in collaborazione con il consorzio Consolida, presso l’auditorium “Casa dell’Economia” - Camera di Commercio Como Lecco; il 21 novembre.
Creare posti di lavoro, negli ultimi decenni è stato senza dubbio uno dei nodi centrali di qualsiasi dibattito sui temi dell’occupazione in Italia e non solo.
Emerge forte la necessità di risignificare il valore del lavoro per riscoprirne la dimensione sociale e collettiva, come impegno e cura della comunità in cui si vive.
Oggi tutti viviamo in una condizione di vulnerabilità che incide sulla propria capacità/volontà di stare nel mercato del lavoro e che se non riconosciuta può solo aumentare la distanza fra il lavoro e le persone.
E’ necessario un ribaltamento del modello: ADATTARE il LAVORO alla SPECIFICITA’ di ognuno.
Come il modo di fare impresa delle cooperative sociali può essere un concreto esempio di GENERAZIONE e REDISTRIBUZIONE di valore sociale ed economico, per le imprese e le comunità?
Uno strumento efficace è quello dell’inclusione ATTIVA attraverso la Valorizzazione dei gruppi di lavoratori più fragili che OGGI deve essere applicato ad una platea più ampia perché capace di generare e redistribuire valore non solo sociale ma anche economico, alle imprese della comunità.
Ringraziamo i relatori e le relatrici per gli interessanti spunti di riflessione emersi.
Ne potete trovare una sintetica restituzione qui: https://bit.ly/Comunicato_Stampa_FattoreUmano
E ringraziamo anche tutte le persone che hanno partecipato e per cui abbiamo creato un linktr.ee dove poter trovare:
- La registrazione dell’evento per poter rivedere i momenti che ti sono piaciuti di più o da condividere con chi non è potuto venire;
- Le slide dei relatori;
- Alcuni articoli relativi al convegno;
- La gallery fotografica;
- Special Content: la Playlist "Working Class Hero" creata dalle operatrici e dagli operatori di Mestieri Lombardia.
Vai al linktr.ee: https://linktr.ee/MestieriLombardia
#innovazione #soggettività #ascolto #lavoro