Inaugurazione del murales in onore di Gabriel e Meriton

Il 18 luglio alle ore 18.00, nello spazio tra Immensa e l’ex pattinodromo è stato inaugurato, alla presenza delle autorità cittadine, il murales in onore di Meriton Ajeti e Gabriel Tejada Reyes, i due giovani che hanno perso tragicamente la vita il 12 marzo in un incidente ferroviario a Berbenno.

La comunità giovanile del quartiere Sud-Ovest di Sondrio, hanno realizzato l’opera con la guida dell’artista Giulia Tassi. Più di 30 giovani tra i 12 e i 18 anni si sono riuniti per diverse sessioni a partire dal 19 giugno, nell’area dell’ ex pattinodromo della Piastra e insieme hanno progettato e realizzato il murales. Con amore e dedizione hanno scelto di raffigurare scene di vita quotidiana dei loro amici scomparsi, ritraendoli mentre praticano sport o si dedicano ad attività legate al tempo libero. I colori utilizzati sono quelli delle bandiere dei paesi a cui i ragazzi erano legati, il Kosovo e l’Argentina.

L’azione è stata coordinata da Federica Greco, educatrice-pedagogista e coordinatrice di progetto; Giulia Carletti educatrice e Gaia Missarelli, tirocinante.

Grazie al loro impregno e alla partecipazione attiva dei giovani, il murales è diventato un tributo straordinario che cattura l’essenza dei due ragazzi scomparsi e testimonia l’affetto e l’unità della comunità nel ricordo di Meriton e Gabriel.

Nella sezione “Galleria” - “La Nuova piastra” del nostro sito, troverete alcune immagini del percorso di realizzazione dell’opera.

Indietro
Indietro

Consorzio Sol.Co. Sondrio

Avanti
Avanti

Campagna “Gesti Positivi 2023”. La scorta scolastica dedicata agli studenti residenti nei mandamenti di Sondrio e Tirano