Inaugurazione del murales in onore di Gabriel e Meriton
Il 18 luglio alle ore 18.00, nello spazio tra Immensa e l’ex pattinodromo è stato inaugurato, alla presenza delle autorità cittadine, il murales in onore di Meriton Ajeti e Gabriel Tejada Reyes, i due giovani che hanno perso tragicamente la vita il 12 marzo in un incidente ferroviario a Berbenno.
La comunità giovanile del quartiere Sud-Ovest di Sondrio, hanno realizzato l’opera con la guida dell’artista Giulia Tassi. Più di 30 giovani tra i 12 e i 18 anni si sono riuniti per diverse sessioni a partire dal 19 giugno, nell’area dell’ ex pattinodromo della Piastra e insieme hanno progettato e realizzato il murales. Con amore e dedizione hanno scelto di raffigurare scene di vita quotidiana dei loro amici scomparsi, ritraendoli mentre praticano sport o si dedicano ad attività legate al tempo libero. I colori utilizzati sono quelli delle bandiere dei paesi a cui i ragazzi erano legati, il Kosovo e l’Argentina.
L’azione è stata coordinata da Federica Greco, educatrice-pedagogista e coordinatrice di progetto; Giulia Carletti educatrice e Gaia Missarelli, tirocinante.
Grazie al loro impregno e alla partecipazione attiva dei giovani, il murales è diventato un tributo straordinario che cattura l’essenza dei due ragazzi scomparsi e testimonia l’affetto e l’unità della comunità nel ricordo di Meriton e Gabriel.
Nella sezione “Galleria” - “La Nuova piastra” del nostro sito, troverete alcune immagini del percorso di realizzazione dell’opera.