articoloquattordici - Il progetto per promuovere l’art.14 sbarca in Provincia
Sondrio, 9 aprile 2025
Si è svolta questa mattina, presso la sede della Provincia di Sondrio, la conferenza stampa di presentazione del progetto articoloquattordici, promosso dal Consorzio Sol.Co. Sondrio ed 8 cooperative consorziate , in collaborazione con Mestieri Lombardia, Confcooperative dell’Adda e con l’Ufficio del Collocamento Mirato della Provincia di Sondrio.
Il progetto ha come obiettivo la diffusione e valorizzazione della Convenzione Art. 14 del Decreto Legislativo 276/2003, uno strumento che consente alle aziende con almeno 15 dipendenti di adempiere all’obbligo di assunzione di persone con disabilità attraverso l’affidamento di una commessa di lavoro a una cooperativa sociale di tipo B, la quale assume direttamente la persona da inserire.
Durante l’incontro è stato presentato ufficialmente il Catalogo Articolo 14, che raccoglie tutte le commesse e i servizi attivabili dalle cooperative partner per le aziende interessate, suddivisi per settori: pulizie, sanificazioni, lavanderia industriale, ristorazione, manutenzione del verde, produzione agroalimentare, artigianato e servizi conto terzi, tipografia e imballaggi. Un’offerta ampia e personalizzabile che copre l’intera provincia di Sondrio.
Le aziende interessate possono consultare il catalogo completo dei servizi e chiedere un incontro informativo scrivendo a articolo14@solcosondrio.it.